I pazienti che devono effettuare la colonscopia o la gastroscopia in sedazione sono tenuti a scaricare e a leggere la documentazione sotto riportata.
Il documento anamnesi endoscopia digestiva va stampato, compilato in ogni sua parte e portato la mattina dell’esame insieme al consenso informato. Il consenso informato verrà illustrato al paziente dal medico endoscopista prima dell’esecuzione dell’esame.
Il depliant informativo e la preparazione all’esame contengono invece importanti informazioni per l’esecuzione dell’esame che il paziente deve leggere e seguire per un corretto svolgimento dell’indagine endoscopica.
L’esecuzione degli esami endoscopici avviene mediante la somministrazione di farmaci per la sedazione, tale assunzione controindicherà il giorno stesso la guida di autoveicoli, l’utilizzo di macchinari potenzialmente pericolosi, l’eseguire lavori che richiedano attenzione e l’assumere decisioni di carattere legali. Si raccomanda, pertanto, la presenza di un accompagnatore in grado di guidare.
Si ricorda a tutti i pazienti che i campioni istologici sono di proprietà del paziente stesso che ha la facoltà di rivolgersi al centro diagnostico che ritiene più opportuno e che gli garantisca un esame approfondito e preciso, valido sia per la sanità pubblica che privata.
A differenza di quanto avvenuto fino adesso, per ragioni non dipendenti la nostra volontà, l’anatomia patologica a cui abbiamo fatto riferimento, non garantisce più gli standard di accuratezza e tempi certi di refertazione.
Per questo motivo invitiamo i pazienti che non hanno un centro di riferimento proprio o del proprio medico, ad afferire al servizio di analisi dei campioni istologici offerto dal servizio pubblico e nello specifico presso il laboratorio analisi della Piastra a Careggi.
Pensando di fare cosa gradita, riassumiamo la procedura per l’accesso all’analisi dei campioni istologici:
1- Richiesta medica del proprio medico curante
2- Referto in originale rilasciato dal medico esaminatore e/o chirurgo
3- Copia del referto
4- Campione istologico adeguatamente conservato per l’analisi.
I campioni istologici devono essere consegnati presso il Padiglione 15 Piastra dei Servizi, piano terra :
Dal lunedi al venerdi: 9:00 – 13:30 in accesso diretto o prenotazione sul portale Prelievo Amico
Sabato: dalle ore 08:00 alle 12:00 solo con prenotazione portale Prelievo Amico
Certi della vostra comprensione della situazione, vi auguriamo i nostri più
Cordiali Saluti